cOMUNITÀ
Nome
“La Parola Vera” è un nome che ad alcuni potrebbe sembrare piatto, ad altri provocatorio. A partire dall’articolo determinativo “La”, si pone subito il tema dell’unicità di quanto segue: “Parola Vera”. Nella Bibbia Gesù è presentato come La Parola fatta carne e La Parola attraverso la quale il mondo fu creato. Un cristiano che riconosce l’autorità delle Scritture non può pensare a Gesù come “una” verità, “una” parola, “una” via. Sempre dalla Bibbia, Gesù è presentato come La Via, La Verità e La Vita. Lui è stato mandato per trasmettere La Parola di Dio alla gente.
Viviamo in un mondo confuso che presenta molte verità e molte alternative. Pilato chiedeva a Gesù “Che cos’è verità?”; la domanda di Pilato è oggi la domanda di molti. Oggi funziona così: i telegiornali danno una versione di una certa notizia, poi sui social leggiamo un’altra versione e il blog di turno ci presenta una terza versione complottista, molto suggestiva… e noi siamo lì a chiederci quale sia la verità. Questo accade in molte aree importanti della vita.
Gesù dichiara che lui è La Verità, La Parola che non cambia, La Parola non soggetta alle emozioni, La Parola Vera. Se si crede alle sue parole e le si fanno proprie, allora il suo messaggio darà stabilità e fermezza alla vita del credente.
Principi
La Parola Vera è basata su 3 principi:
- La Parola Interculturale. LPV vuole perseguire la cultura del Regno di Dio; non una cultura nazionale né tradizionale, non una religiosa, né sessista o colorata. La Bibbia ci insegna che non ci sono discriminazioni in Cristo.
- La Parola Spirituale. LPV prende sul serio la crescita spirituale delle persone. Molto spesso succede che tanti vanno in chiesa per abitudine o per tenere la coscienza in pace. La Bibbia ci insegna che la tiepidezza spirituale porterà ad essere vomitati dalla bocca di Dio. La soddisfazione e le benedizioni di una vita cristiana sono lì dove c’è una crescita spirituale.
- La Parola sociale. LPV vuole aiutare i bisognosi. La Bibbia ci insegna che quando una persona ha un bisogno pratico, bisogna aiutare con le azioni. Un’espressione potente dell’amore di Dio per il prossimo è anche nel lavoro sociale verso i bisognosi. Attraverso la collaborazione con La Finestra del Sole – area povertà, La Parola Vera si propone di aiutare, nel limite delle proprie possibilità, i bisognosi nel territorio circostante.
Statuto di fede
Per visionare il nostro statuto di fede clicca sul link.